Carta astrale: i pianeti nelle Case

Sole in X Casa
qui si evidenzia con forza l’aspirazione al potere del Sole. Il soggetto mostrerà una volontà determinata a conquistare mete molto ambiziose, perché il successo, lo statuto sociale elevato e il denaro sono d’importanza vitale per l’affermazione dell’Io. Spesso arrivista ed egoista, la persona con questo Sole può ricorrere a mezzi poco leciti pur di riuscire socialmente. Si tratta spesso di persone la cui madre esercitava il ruolo paterno. Nei casi favorevoli, tenendo conto dell’insieme dell’oroscopo, rappresenta un’ottima rampa di lancio verso la riuscita professionale.

Luna in II Casa
nella Casa dei beni materiali e delle risorse, la Luna non è molto costruttiva. L’emotività fluttuante stimolata dal pianeta non favorisce una realizzazione in relazione con il denaro, ma determina piuttosto alti e bassi economici, ora per lo spreco ora per troppa parsimonia. Tuttavia il soggetto è generoso e avrà notevoli capacità di ripresa; troverà facilmente aiuti provvidenziali che gli eviteranno periodi troppo lunghi di privazione. Sono favorite attività nel mondo della moda, dell’arredamento, della casa.

Mercurio in XI Casa
nella Casa delle relazioni non familiari, dei progetti e delle ambizioni, Mercurio è estremamente stimolato. I rapporti di amicizia con le persone sono essenziali e più indirizzati sugli scambi intellettuali e utilitaristici che su quelli affettivi. È un Mercurio che ama infrangere le regole e i conformismi, grazie all’impostazione critica del suo intelletto e al suo senso dell’umorismo.

Venere in XI Casa
qui la socievolezza di Venere si trova al massimo della sua espressione. Il soggetto si rivela affettuoso con i conoscenti, i collaboratori e gli amici, in mezzo ai quali troviamo spesso artisti e donne. Questa posizione conferisce notevoli capacità di mediazione e di coordinazione, utilissime nei rapporti di gruppo, dove il soggetto assumerà con naturalezza le veste di leader. Posizione frequente nel tema dei politici e dei sociologi.

Marte in VII Casa
nella Casa che rappresenta il rapporto fra il soggetto e le persone che lo circondano, Marte tenterà di affermare la sua identità dominando gli altri e usando diverse armi per imporre il proprio Io. Con il partner cercherà le occasioni di sfida per appagare il suo bisogno di conquista e di supremazia. Non è rara, per esempio, l’attrazione per una persona già impegnata o di difficile conquista. Con aspetti positivi (ma non nel segno dello Scorpione) favorisce una vita sociale gratificante. Per la donna, il maschio ideale è un po’ rozzo, arrogante e molto virile.

Giove in I Casa
Giove vicino all’Ascendente conferisce molta fiducia in se stessi, eloquenza, estroversione e “giovialità”. Questa posizione è indice di fortuna, perché essa sembra legata all’atteggiamento ottimista e positivo del soggetto. Notevole la resistenza alle avversità della vita, sempre grazie all’impostazione ottimistica dell’individuo.

Saturno in X Casa
nella decima Casa Saturno canalizza la sua tenacia verso l’ascesa sociale e il successo professionale, traguardi che sono di prima importanza per il soggetto, la cui ambizione e il cui attaccamento al denaro sono fortissimi. La determinazione della persona è tale da non permettere l’insorgere di scrupoli. Spesso il legame con la madre o il padre è forte, ma non felice. In oroscopi femminili indica spesso un legame con un uomo potente.

Urano in VI Casa
questa posizione aumenta il bisogno di libertà e di autonomia nel lavoro, fattore che genera problemi conflittuali con i collaboratori e con i dipendenti e che non predispone a lavori di tipo impiegatizio. Questo aspetto planetario inclina a un maggiore senso pratico e ad una evidente abilità manuale. Tuttavia l’eccentricità di Urano è penalizzata dal rigore metodologico della sesta Casa e il soggetto perde in creatività, mentre il ritmo del suo quotidiano è piuttosto convulso e disorganizzato. Sul piano della salute si registrano varie patologie e possibilità di incidenti sul lavoro.

Nettuno in V Casa
la percezione evanescente indotta da Nettuno nella Casa della creatività favorisce un erotismo raffinato e un’espressione estetizzante dei sentimenti. Le esperienze sessuali sono numerose e fantasiose, l’amore per le arti in genere è molto sviluppato. È una posizione che suggerisce una prole prevalentemente femminile e un rapporto altamente emotivo con le persone.

Plutone in III Casa
la socievolezza suggerita dalla terza Casa è accentuata dalla presenza di Plutone, che rende il soggetto estremamente intuitivo e perspicace, ma anche dotato di un’eloquenza accattivante. Inoltre questa posizione favorisce la “medianità”, mettendo il soggetto in contatto con gli “strati sottili” del mondo sovrannaturale.

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>