Televisori al plasma? Evitiamoli come i SUV

Grossi, esagerati, dal grande consumo e quindi altamente inquinanti.
E non sono solo i SUV a rientrare in questa descrizione…ci sono anche le gigantesce TV al plasma. Belle son belle…colorate e affascinanti, per consumano troppooooooooo!!!
Servono veramente? Abbiamo bisogno di queste TV così grandi, quando magari saremo seduti a 2 metri dalla TV? Il nostro televisore è vecchio e non funziona più? Perchè pensiamo anche all’impatto ambientale che avrà lasciare questo elettrodomestico presso una discarica…da qualche parte andrà a finire e quanta parte riuscirà effettivamente ad essere riciclata è un mistero…

Pensate poi che cosa assurda…in molti negozi fisici ed anche online il CONSUMO di elettricità NON è indicato. In pratica per il televisore NON è un dato importante per la vendita, segno quindi che il consumatore medio è IGNARO dei reali consumo della proprio TV e la cambia tranquillamente con un’altra della quale altrettanto bellamente si disinteressa rispetto al consumo di elettricità, mentre è informatissimo sul miglior rapporto CD/m2, i lumen minimi e massimi, il contrasto…e non pensa che il televisore sarà acceso MINIMO 2 ore al giorno (anche perchè altrimenti perchè comprarne uno nuovo, enorme e costoso?) arrivando nelle famiglie con figli tranquillamente alle 5-6 ore…quindi il consumo E’ importante e non solo per il portafogli ma anche per l’ambiente!

Per scoprire il consumo di watt bisogna andare sul sito dei produttori…facciamo un esempio:
Sony Bravia LCD da 52 pollici (full HD) = 290 watt
LG al Plasma da 50 pollici (HD ready) = 450 watt
LG al plasma da 60 pollici (full HD) = 650 watt

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *