Antenna wi-fi a pannello contro ominidirezionale

ALFA wifi (panel antenna)Sai cos’è un’antenna wi-fi “a pannello“? No? Allora ti racconto…
Nella mia stanza da letto vive il cuore pulsante della Rete casalinga della famiglia Galano… dal muro escono i “cavi di rete”, quelli che permettono di collegare con un cavo ethernet il PC posto all’altro capo dell’appartamento, e con un altro collegare il router che diffonde il segnale wi-fi.
Di serie questo access point era fornito di antennina piccolina, classica, ominidirezionale (cioè il segnale è diffuso in tutte le direzioni con uguale intensità). Credo sia da 3 o al massimo 5 dBi, ma abbiamo sempre avuto il problema dell’abbattimento del segnale wi-fi percorrendo la casa fino alla stanza da letto. Praticamente fra tramezzi fitti di cavi, 2 TV, Hi-Fi, apparecchi elettronici vari, mobili e vestiti, nella stanza matrimoniale NON c’è mai stato segnale.
Il portatile (prima PC, ora finalmente MACBOOK AIR) potevamo usarlo dappertutto, anche in bagno, ma non nella stanza da letto… che però è anche l’unica dove c’è una specie di angolo-studio, con PC, stampate, scrivania, ecc.

Mio padre Raffaele si è allora informato e ha trovato che esistono delle antenne wifi chiamate “a pannello” che, anche se solo un po’ più potenti dell’orginale, riescono a convogliare le onde nel raggio ristretto di 180°, invece che a 360°. In questo modo davanti al pannello dell’antenna la copertura è ottima, mentre dietro è minima, seppur presente.
Abbiamo quindi comprato su Amazon.co.uk per pochi euro un’antennina a pannello da 7 dBi, semplicissima, chiaramente con lo stesso attacco del nostro router della TrendNet e, una volta montata, abbiamo fatto i paragoni fra le performance di queste 2 tipologie di antenna, OMINIDIREZIONALE e A PANNELLO.
Vi lascio leggere i risultati in questa semplice tabella, sono ottimi direi, soprattutto rispetto alla spese, inferiore ai 10€!

confronto antenne wifi

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>